Il progetto prevedeva la ristrutturazione completa di una casa familiare di 230 m² in Spagna, Girona. Essendo una delle poche case costruite nella riserva naturale del parco Gavarres negli anni ’70, la casa era protetta e non era possibile aumentarne il volume, ma era consentito modificare la facciata e la distribuzione interna. La sfida è stata quella di trasformare una facciata piuttosto antiestetica in qualcosa di bello e di aprire il tradizionale labirinto di stanze e passaggi interni in un insieme di spazi aperti e ariosi e una celebrazione delle spettacolari viste sulle foreste circostanti.
Sebbene sia collegata alla rete elettrica della città, l’acqua calda e il riscaldamento a pavimento sono generati da una pompa di calore aria-acqua che consente di risparmiare a lungo termine. L’isolamento è stato aggiunto all’involucro dell’edificio per aumentare il comfort termico e ridurre i consumi energetici.
Oltre alla progettazione architettonica e strutturale, il progetto ha richiesto un’intensa attività di interior design, con mobili da incasso e falegnameria accuratamente progettati in tutta la casa. Anche il giardino è stato progettato da ZEST e incorpora piante e ghiaia a basso impatto idrico, dato che la zona è spesso soggetta a siccità.