Sostenibilità

Sostenibilità

 

“Think Green” è il motto di Catalano che da diverso tempo persegue obiettivi di sostenibilità e rispetto dell'ambiente in tutti i passaggi del ciclo produttivo.
Il catalogo scaricabile di seguito rivela in tutta la sua concretezza l'anima green dell'azienda, lontana da facili mode e, soprattutto, forte dei risultati raggiunti e consolidati.

 

Rispetto della materia prima

 

Catalano usa solo materie di prima qualità, pure, ovvero senza aggiunta di alcuna sostanza o preparato cui è stata assegnata alcun livello di rischio, tossicità o nocività.
Il processo di trasformazione vanta un impiego efficiente e la massima valorizzazione delle risorse naturali (alto rapporto tra materiale effettivamente utilizzabile e il materiale immesso nel processo produttivo). L’uso di materiale è ridotto grazie alla sottigliezza degli spessori dei prodotti di nuova generazione ottenuta grazie alle tecnologie d’avanguardia sperimentate nello stabilimento di Fabrica di Roma.

 


 

Ottimizzazione del lavoro

 

Catalano dedica grande attenzione all’efficienza ambientale e alle condizioni di funzionamento dei macchinari (alto rapporto tra il numero totale di ore di lavoro e la quantità di produzione annua [h/m3]). Il nuovo forno lineare, tra i più grandi al mondo, necessita di 1/3 di combustibile rispetto ai modelli precedenti.

 

Gestione dei rifiuti

 

Negli uffici e nei reparti produttivi i rifiuti sono raccolti in maniera differenziata e quindi destinati alla filiera del riciclo.

 

Movimentazione della merce

 

Grazie all’accorpamento di tutte le operazioni in un unico stabilimento si è raggiunta la massima riduzione delle distanze delle varie fasi del processo produttivo.

 

Distribuzione

 

Catalano è impegnata nella riduzione complessiva e nella totale riciclabilità degli imballaggi. I prodotti sono inoltre sempre corredati di informazioni che consentono al consumatore di usare, gestire e pulire i manufatti in maniera efficiente, riducendo al minimo l'impatto ambientale complessivo.

 


 

Qualità dell’ambiente e salvaguardia del paesaggio

 

Catalano continua la sua attività a favore della salvaguardia dell'ambiente. Il processo produttivo dello stabilimento Catalano vanta la massima riduzione di fumi e sostanze inquinanti volatili rilasciati nell’atmosfera. Mission dell’azienda è stata infatti l’ottimizzazione dell’uso di energia tradizionale, aumentando l’utilizzo di quella generata da fonti rinnovabili. A riguardo, il 2015 ha visto l’ampliamento del nuovo parco fotovoltaico Catalano, capace di fornire 1.625.000 KWh, pari ad 1/4 circa del fabbisogno energetico totale, grazie a altri 3269 moduli installati sopra parte dei tetti del complesso industriale. Lo stabilimento Catalano inoltre si caratterizza per un basso impatto acustico oltre ad un basso impatto paesaggistico/visivo.

 


Risparmio idrico

 

Catalano dispone di un sistema chiuso per il recupero delle acque di scarico, per evitare la dispersione nell'ambiente degli scarichi e per alimentare il circuito di riciclo. L'acqua è contenuta in stretta prossimità del luogo di trasformazione e successivamente convogliata all'impianto di trattamento. L'acqua è riciclata dopo la depurazione.
I wc Catalano, in conformità con il marchio CWE, sono capaci di scaricare con minimi volumi d’acqua. Il particolare studio sulla continuità delle superfici e l’utilizzo di nuovi smalti nanotecnologici anche nelle aree non a vista evitano i ristagni di acqua e facilitano la pulizia riducendo l’uso di acqua e detergenti.

 


 

CWE Catalano Water Efficiency. Un marchio che attesta la riduzione dei consumi d'acqua, la facilità di pulizia e l’alto rendimento del processo produttivo dei prodotti Catalano

 

I wc Catalano, in conformità con il marchio CWE, sono capaci di scaricare con minimi volumi d’acqua. Il particolare studio sulla continuità delle superfici e l’utilizzo di nuovi smalti nanotecnologici anche nelle aree non a vista, evitano i ristagni di acqua e facilitano la pulizia riducendo il consumo di acqua e di detergenti. Il risparmio idrico è un principio rispettato anche durante tutto il processo produttivo dei prodotti Catalano.

 


 

Nuovo smalto Cataglaze

 

Uno speciale smalto che rende la ceramica inattaccabile ed inalterabile. CATAGLAZE è una rivoluzionaria smaltatura, tecnicamente superiore, che garantisce una differenza immediatamente percepibile rispetto alle superfici trattate tradizionalmente.
Questo smalto, messo a punto da Catalano, garantisce risultati eccezionali: la superficie non si deteriora, ha una lunga durata, quanto la stessa ceramica, non perde lucentezza, mantiene integra nel tempo la propria levigatezza e aumenta la resistenza agli agenti chimici.
Anche il rispetto dell'ambiente è garantito: grazie alla minore quantità di detergenti necessari per la manutenzione dei sanitari si riduce l'inquinamento da sostanze chimiche.

 


 

 

 

 

Catalano è socio del GBC Italia, associazione che opera per favorire e accelerare la diffusione di una cultura della sostenibilità, guidando la trasformazione del mercato

 

GBC Italia promuove l’efficienza energetica e la riduzione dell’impatto ambientale per una sempre maggiore qualità della vita, creando e incoraggiando un confronto tra gli operatori del settore; lavora per creare una rete tra le più competitive imprese italiane e internazionali attive nel segmento dell’edilizia sostenibile e per facilitare il dialogo tra comunità professionali qualificate.